Le cause dei problemi alla lavastoviglie

Un elettrodomestico come la lavastoviglie, se mantenuto sotto controllo e ben gestito, può durare anche molti anni. Se però presenta alcuni problemi come non lava, non asciuga bene le stoviglie, se perde o non scarica acqua, è il caso di intervenire. Vediamo quali sono i principali inconvenienti che possono capitare alla lavastoviglie e quando è il momento di chiamare un tecnico specializzato.

La lavastoviglie non scarica correttamente acqua e c’è un accumulo.
In questi casi il problema potrebbe essere di tipo meccanico, tra le cause più comuni vi è il tubo di scarico ostruito. Sarà da verificare il tubo di scarico e controllare che non vi siano strozzature che impediscono all’acqua di scorrere. Nel caso non si possano rimuovere le ostruzioni, bisognerà valutare una sostituzione.

Lo stesso può accadere al filtro della lavastoviglie o alla pompa. Si dovrà dunque rimuovere l’unità di filtraggio, pulire accuratamente sia il filtro che la sua sede e poi rimetterlo al suo posto.

La lavastoviglie non lava bene.
È possibile in prima battuta provare ad eseguire la manutenzione con detergente apposito per la pulizia delle parti interne dell’elettrodomestico. Le cause, in questo caso, possono essere molteplici: dalla pastiglia che non si è sciolta, ai bracci di lavaggio bloccati, al cestello non caricato correttamente fino al filtro otturato. Sarà necessario smontare e rimontare i bracci di lavaggio, controllare che la lavastoviglie sia stata caricata in modo corretto. Se il problema non si risolve, bisognerà contattare i tecnici specializzati che potranno eseguire delle verifiche più approfondite.

lavastoviglie riparazione


Se ci sono problemi elettrici o a livello di impianti (la lavastoviglie non parte, l’acqua non è calda) sarà meglio contattare l’assistenza che potrà procedere con una manutenzione specifica e garantire alla vostra lavastoviglie ancora molti anni di attività. Per assistenza specializzata su elettrodomestici contattate SORIEL a Creazzo, Vicenza.

Torna in alto