Le lavatrici a carica frontale sono un ottimo acquisto per la casa e offrono diversi vantaggi. Scopriamo quali sono i principali.
Efficienza energetica e idrica
Le lavatrici con oblò frontale utilizzano il 40% di acqua in meno e consumano minor elettricità perché il cestello non ha bisogno di essere completamente riempito d’acqua. Questo tipo di lavatrici offrono quindi un notevole risparmio energetico: i modelli degli ultimi anni sono in grado di ottimizzare i cicli di lavaggio in base al tipo e alla quantità di carico, riducendo anche l’impatto ambientale.
Silenziosità e versatilità
Le lavatrici a carica frontale hanno un cestello molto ampio e profondo; dunque, consentono una buona capacità di carico. Sono anche macchine silenziose, perché il motore è posizionato dietro il cestello, e quest’ultimo è ammortizzato. La lavatrice risulta dunque discreta e poco rumorosa.
Questo tipo di elettrodomestico, inoltre, è in grado di adattarsi perfettamente alla casa, perché può essere accostato ad altri elettrodomestici come asciugatrici o lavastoviglie, formando una colonna o una parete. L’oblò frontale, inoltre, presenta una funzione “pausa” che permette di aggiungere o togliere capi durante il lavaggio.
Sicurezza e igiene
L’oblò, mentre la lavatrice è in funzione, dispone di un sistema di blocco che impedisce l’apertura accidentale. Le lavatrici a carica frontale di ultima generazione hanno anche sistemi di sicurezza anti-allagamento che interrompono l’erogazione dell’acqua in caso di perdite o anomalie.
Per quanto riguarda l’igiene, sono presenti lavatrici a carica frontale con funzione di auto-pulizia che eliminano i residui di detersivo e di sporco dal cestello e dalla guarnizione. Alcuni modelli sono dotati della funzione di lavaggio a vapore, che igienizza i capi eliminando i batteri.