Gli elettrodomestici professionali hanno caratteristiche differenti rispetto agli elettrodomestici tradizionali che siamo abituati ad avere in casa. Si distinguono perchè sono generalmente più robusti, più performanti e hanno una durata più lunga. Vediamo alcune peculiarità degli elettrodomestici professionali.
Robustezza e resistenza: sono realizzati con materiali di alta qualità, come ad esempio l’acciaio inox. Questo fa sì che possano sopportare utilizzi frequenti e intensivi, senza perdere in efficienza.
Grandezza e capacità: forni, lavastoviglie e frigoriferi professionali hanno dimensioni maggiori rispetto a quelli domestici. Sono creati in questo modo per poter ridurre i tempi di utilizzo e i consumi.
Versatilità: forni professionali, ad esempio, possono avere tante diverse modalità di cottura e funzioni per preparare molti piatti e soddisfare tutti i clienti di ristoranti e mense.
Sicurezza. Gli elettrodomestici professionali sono molto sicuri, realizzati con sistemi avanzati che prevengono rischi come cortocircuiti, arresti improvvisi. Sono inoltre semplici da pulire e igienizzare e presentano componenti facilmente smontabili.
Principali tipologie
Le principali tipologie di elettrodomestici professionali sono i forni, che possono essere ventilati, statici, a gas o elettrici e i piani cottura professionali. Questi elettrodomestici sono destinati a ristoranti, mense, pizzerie e altri luoghi in cui è necessario poter preparare e cuocere una grande quantità di piatti. Esistono poi i frigoriferi professionali con o senza freezer, e i congelatori, che mantengono freschi gli alimenti per lungo tempo. Infine, le lavastoviglie professionali che possono lavare velocemente una grande quantità di stoviglie garantendo risparmio di energia elettrica e basso consumo di acqua.
Presso il negozio So.Ri.El di Creazzo sono disponibili accessori e ricambi per elettrodomestici professionali, compatibili con diversi marchi e modelli: contattaci per ricevere informazioni e preventivi.