Elettrodomestici liberi e da incasso: le differenze

Nello scegliere gli elettrodomestici per la casa ci si trova spesso di fronte ad un bivio: meglio preferire elettrodomestici liberi oppure da incasso? La scelta dipende da diversi fattori, quali le esigenze di spazio nelle varie stanze della casa, il design e la funzionalità.

Elettrodomestici liberi: vantaggi e svantaggi

Gli elettrodomestici liberi sono unità indipendenti e possono essere posizionati ovunque nella stanza, con i necessari allacciamenti. Sono progettati per essere immediatamente visibili e non per adattarsi allo stile della stanza.

Gli elettrodomestici liberi possono essere spostati facilmente e non vanno inseriti in un mobile.

Il loro design è visibile, quindi diventano elementi di arredo della stanza e sono disponibili in molte dimensioni e stili: non sono fatti per conformarsi al resto del mobilio.

Se gli elettrodomestici liberi si rompono sono semplici da sostituire, perché non è necessario dover smontare altri mobili. Spesso sono più economici rispetto ai modelli da incasso.

Gli svantaggi sono indubbiamente l’estetica meno integrata: possono risultare meno armoniosi in cucine o ambienti con mobili su misura. Inoltre, alcuni elettrodomestici liberi richiedono maggiore ingombro e spazio per poter essere installati.

Elettrodomestici da incasso: vantaggi e svantaggi

Gli elettrodomestici da incasso vengono inseriti in mobili e nicchie creati ad hoc, si adattano e si integrano perfettamente con l’arredo della stanza.

Hanno misure standard per adattarsi ai mobili delle cucine componibili e sono la soluzione ideale per ambienti piccoli, perché si integrano nei mobili. Pannelli e maniglie, inoltre, possono essere scelti in base allo stile dell’arredamento.

Svantaggi: costo più elevato sia per il prodotto che per l’installazione. La manutenzione può essere più difficile perché bisognerà rimuovere parti dei mobili per accedere agli elettrodomestici.

La scelta tra elettrodomestici liberi e da incasso dipende dunque dal risultato che si vuole ottenere in cucina: se si desidera un arredo più omogeneo e uniforme oppure no. Dipende anche dal budget perché, come abbiamo visto, quelli liberi sono meno costosi di quelli da incasso. Dipende infine dalla flessibilità e dallo spazio che si ha in casa.

Torna in alto